8 modi per stimolare la produzione di collagene nella pelle

500
SHARES
1.4k
VIEWS

Questi sono modi per ottenere una pelle più sana aumentando i livelli di collagene.

Il collagene è una proteina importante, di cui il corpo ha bisogno per mantenere la pelle giovane e sana.

Ci sono alcuni ottimi modi naturali e non invasivi per aumentare il collagene, ma ci sono anche diversi miti che circondano il collagene. Le persone potrebbero voler scoprire le numerose opzioni per aumentare il loro collagene prima di aggiungere qualsiasi tipo di trattamento al collagene alle loro routine personali.

Il corpo produce meno collagene man mano che le persone invecchiano, causando rughe e rigidità articolare.

Il collagene è la forma più comune e abbondante di proteine ​​nel corpo.

Il collagene si trova in molti tessuti dei muscoli, delle ossa, dei tendini, dei vasi sanguigni e dell’apparato digerente.

Tuttavia, quando le persone parlano dell’importanza del collagene, di solito parlano dei suoi benefici per la pelle.

Cosa fa il collagene per la pelle?

Quando una persona invecchia, il suo corpo produce meno collagene. Questa mancanza di collagene provoca i segni comuni dell’invecchiamento. Rughe, pelle cascante che ha perso la sua elasticità e articolazioni rigide sono tutti segni che il corpo sta producendo meno collagene.

Quando i livelli di collagene sono alti, la pelle è morbida, liscia e soda. Il collagene aiuta le cellule della pelle a rinnovarsi e ripararsi. Il collagene aiuta anche a mantenere la pelle umida. Questo è il motivo per cui il collagene è stato visto come un ingrediente molto importante per la cura della pelle nel corso degli anni.

Modi per aumentare il collagene

Ci sono molti modi per aumentare i livelli di collagene. Una persona può semplicemente aggiungere un alimento diverso alla propria dieta, assumere un integratore o aggiungere una nuova pratica alla propria routine quotidiana.

1) Acido ialuronico

L’acido ialuronico è un composto importante per il collagene della pelle. L’acido ialuronico si trova negli alimenti ricchi di aminoacidi, come fagioli, ortaggi a radice e soia. L’aggiunta di acido ialuronico alla dieta attraverso il cibo può facilmente aiutare ad aumentare i livelli di collagene. L’acido ialuronico è disponibile anche come integratore alimentare.

2) Vitamina C

La vitamina C è una delle vitamine più conosciute. Il corpo umano non può produrre vitamina C, quindi è necessario ottenerla dalla dieta.

vitamina C
La vitamina C è una parte importante di una dieta salutare e può essere trovata in alimenti come agrumi e verdure a foglia verde.

Ricerca dall’Indian Dermatology Online Journal suggerisce che la vitamina C svolge anche un ruolo importante nella protezione della pelle e nella creazione di più collagene nel corpo.

Molte aziende di cura della pelle aggiungono vitamina C alle loro creme protettive per una buona ragione.

La vitamina C può essere assunta come integratore alimentare o aggiunta alla pelle e si trova in molti alimenti. Agrumi, verdure a foglia verde, papaia, fragole e broccoli sono tutti ricchi di vitamina C.

3) Gel di aloe vera

gel di aloe vera

Le persone usano spesso il gel di aloe vera per curare la pelle dopo le scottature solari o per alleviare un’eruzione cutanea. Ma un nuova ricerca suggerisce che l’aloe vera può avere più benefici. Piuttosto che aspettare che compaiano danni alla pelle e trattarli con aloe vera topica, i ricercatori hanno dato alle persone un estratto di aloe chiamato Aloe steroli da assumere per via orale.

I risultati hanno mostrato che la produzione di acido ialuronico e collagene è quasi raddoppiata nei partecipanti. C’era anche una significativa riduzione delle rughe del viso. L’aloe stimola effettivamente la crescita delle cellule corrette.

Le persone possono trovare molto utile utilizzare prodotti per la cura della pelle che contengono aloe. L’aloe può essere utilizzata come crema topica o assunta come integratore orale.

4) Ginseng

Il ginseng è stato usato per secoli nella medicina tradizionale. uno studio pubblicato sul Journal of Ginseng Research nel 2012 ha scoperto che il ginseng aumenta la quantità di collagene nel sangue.

Il ginseng ha anche proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. I ricercatori hanno anche notato che il ginseng potrebbe avere il potenziale per fermare l’invecchiamento delle cellule della pelle. Il ginseng si trova spesso sotto forma di tè, tinture e integratori.

5) Antiossidanti

Gli antiossidanti sono sostanze che aiutano a proteggere l’organismo dai radicali liberi. I radicali liberi sono molecole che possono danneggiare il corpo. Non tutti gli antiossidanti aumenteranno la produzione di collagene, ma aiuteranno il collagene presente a fare il miglior lavoro possibile.

tè verde
Il tè verde contiene antiossidanti che possono aiutare il collagene a rinnovare e ringiovanire la pelle.

Esistono molti tipi diversi di antiossidanti che possono proteggere e ringiovanire la pelle in vari modi. Gli antiossidanti si trovano in abbondanza in natura e negli alimenti. Secondo ricerca pubblicato su Medicina complementare e alternativa basata sull’evidenza, gli alimenti e le bevande che contengono antiossidanti includono:

  • mirtilli
  • tè verde (o EGCG, il suo componente attivo)
  • erba mate
  • estratto di liquirizia
  • estratto di gelso
  • estratto di melograno
  • estratto di caffè
  • astragalo
  • cannella
  • oli essenziali di basilico, origano e timo

6) Retinolo

Il retinolo è un altro tipo di antiossidante comunemente usato per aumentare i livelli di collagene nella pelle. Il retinolo aiuta ad aumentare la durata della vita del collagene, oltre a bloccare alcuni enzimi che distruggono il collagene, rendendolo un’aggiunta perfetta a molti kit per la cura della pelle.

7) Terapia della luce rossa

Alcuni trattamenti per la pelle, come la microdermoabrasione, i peeling chimici e il resurfacing laser possono portare a complicazioni. Dopo questi trattamenti, la pelle ha bisogno di molto tempo per riprendersi.

Secondo uno studio nei Seminari di Medicina e Chirurgia Cutanea, la terapia con luce rossa è un modo rapido e sicuro per aumentare il collagene nella pelle.

La terapia con luce rossa, o terapia con luce laser di basso livello (LLLT), ha dimostrato di aumentare la crescita del collagene e migliorare le rughe e l’elasticità della pelle. La terapia della luce rossa è un metodo non invasivo per aumentare il collagene che non ha effetti collaterali. I kit per la terapia della luce rossa sono disponibili al banco e le persone possono fare il trattamento a casa.

8) Proteggere la pelle dall’ambiente

Indossare la protezione solare
Indossare la protezione solare aiuta a proteggere la pelle dall’esposizione dannosa al sole e ai raggi UV.
Le cellule della pelle sono sempre in un ciclo di creazione e distruzione. Tuttavia, ci sono alcuni fattori, come l’ambiente, che peggiorano le cose. Il maltempo, l’inquinamento, l’esposizione al sole e persino le particelle di polvere possono danneggiare la pelle.

Le cellule danneggiate devono essere sostituite, il che riduce ulteriormente i livelli di collagene. Una soluzione facile a questo è semplicemente mantenere la pelle pulita. Lavare ed esfoliare quotidianamente può aiutare a proteggere il collagene già presente nella pelle.

Nelle giornate di sole, le persone dovrebbero sempre indossare una buona crema solare. Dovresti anche proteggere il viso con un cappello quando possibile. Nelle giornate molto luminose, gli occhiali da sole possono anche aiutare a proteggere il delicato collagene intorno agli occhi.

Uno dei più grandi malintesi sull’aumento dei livelli di collagene è che puoi applicare il collagene direttamente sulla pelle. Per molti anni, creme per il corpo, lozioni, unguenti medicati e creme idratanti contenenti collagene hanno affermato di aumentare i livelli di collagene.

Tuttavia, in verità, le molecole di collagene sono troppo grandi per attraversare gli strati inferiori della pelle e non sono di reale utilità. Ciò significa che l’acquisto di alcune creme sul mercato che contengono collagene può essere uno spreco di denaro.

Un altro equivoco sul collagene è la pratica di aggiungere collagene a una tazza di caffè e berlo come integratore. Ricerca ha scoperto che la caffeina ha effettivamente un effetto negativo sul processo di invecchiamento della pelle. Ciò significa che il collagene aggiunto a una tazza di caffè può semplicemente ridurre al minimo i danni causati dalla caffeina.

Se il collagene e la salute della pelle sono una grande preoccupazione, potrebbe essere meglio che le persone evitino anche la caffeina.

Scopri di più

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *